NR percorso

Neuro_Revolution

pratiche artistiche, neuroscienze e tecnologia nella società in rete

 

Previous Image
Next Image

info heading

info content


il percorso


Neuro_Revolution è iniziato con un’open call rivolta ad artisti under 35 residenti in Italia aperta il 2 settembre e conclusa il 13 ottobre 2019.

I sei artisti (Camilla Alberti, Marco Antelmi, Leonardo Bentini, Luca Marcelli, Orecchie d’Asino, Valerio Veneruso) sono stati selezionati dalla giuria composta da Francesca Lazzarini (direttrice AiR Trieste e responsabile del progetto), Claudia Löffelholz (responsabile della Scuola di alta formazione FMAV), Marco Scotini (NABA Arti Visive Department Head), Gaia Tedone (curatrice), Marco Lorenzetti (direttore MLZ Art Dep).

Il progetto è entrato nel vivo con l’incontro di formazione intensiva: rivolto ai 6 artisti selezionati, si è svolto nelle giornate del 14 e 15 novembre 2019 e si è composto di due momenti: il primo dedicato ad una disamina delle pratiche artistiche che affrontano queste tematiche, il secondo ad un inquadramento del tema in termini filosofico/scientifici.

A partire da quella data fino a ai primi di marzo 2020 gli artisti hanno trascorso a coppie un mese di residenza a Trieste. In questo periodo sono stati inseriti in un percorso di formazione che prevede: un workshop con un artista o curatore di rilievo, incontri con scienziati e neuroscienziati sui temi e le metodologie della ricerca scientifica, visite a laboratori e strutture di ricerca, visite a luoghi d’interesse della città.


credits



Ufficio Stampa: THE KNACK STUDIO / Tamara Lorenzi
tamara@theknackstudio.com / +39 347 0712934
info@theknackstudio.com / www.theknackstudio.com